lunedì 29 giugno 2015

I consigli dei blogger di #Adotta1Blogger per i nuovi o aspiranti blogger

consigli per nuovi e aspiranti blogger

L'inverno scorso, per caso, mi ritrovai coinvolta in una conversazione sul blogging o meglio sullo scrivere contenuti per il web. Ve la racconto.

C'era un ragazzo che non conoscevo e con il quale ho avuto modo di scambiare qualche parola soltanto in quella occasione, che stava cercando supporto e consigli per un suo progetto online. Voleva creare un e-commerce sulla scia di Groupon se non ricordo male, dedicato alla vendita di un servizio di qualche tipo. I dettagli, purtroppo, li ho rimossi.

Non aveva ancora il sito web; in compenso, però, aveva grandi aspettative e prospettive di successo... nella sua mente. Dalle sue parole ho capito che, in realtà, non era poi così esperto di blog e siti web perché da come parlava sembrava apparire tutto fin troppo semplice.

"Come farai a portare il traffico sul tuo sito?" gli chiesi, pensando che magari avesse un qualche tipo di community online già formata e ricettiva verso quel determinato settore.

"Facile", mi rispose lui. "L'e-commerce sarà accompagnato da una sezione blog in cui tratterò argomenti politici; un argomento che interessa molto le persone e che porta un sacco di traffico. Un mio amico ha fatto così".
"Che ci vuole a scrivere su un blog. Non l'ho mai fatto ma tutti sono in grado di scrivere", concluse.

Non ricordo bene come proseguì la conversazione ma, per quanto io ne sappia, attualmente il progetto non ha avuto seguito.

Questa stessa conversazione mi ha spinta, tempo fa, a trattare l'argomento, contrariata da quella che allora era la moda del momento tra i blogger "affermati" legata all'associare il web writing alle cose più disparate: cucinare, viaggiare, leggere favole, ecc.

Ricorrere alla community di #Adotta1Blogger, però, mi è sembrata la soluzione migliore per tornare a parlare di web writing e blogging.

La settimana scorsa, quindi, ho lanciato un "Adott-Segnale" ai blogger che ne fanno parte al fine di chiedere loro un messaggio; un consiglio per i nuovi blogger o aspiranti tali desiderosi di impegnare parte del loro tempo nella creazione di un blog.

Molti hanno risposto all'appello fornendo consigli che sono il frutto esperienza in questo settore e soprattutto passione.

Sono convinta che tutti, da navigatori del web, abbiamo il desiderio di imbatterci in blog di valore che possano esserci veramente utili o meglio che riescano ad appagare quel bisogno di conoscenza, in primis, che ci spinge ad aprire Google per effettuare una ricerca online.

Da blogger, quindi, a mio avviso costruire un blog di qualità è l'unica soluzione possibile.

Lascio, quindi, la parola ai blogger della community di #Adotta1Blogger.

Buona lettura! :)

Fabio Piccigallo
Fabiopiccigallo.com

"Lascia perdere? No, scherzi a parte: non iniziare a scrivere se non sai perché lo stai facendo. AKA: elabora una strategia prima di iniziare, ed un piano editoriale coerente con questa strategia."

Sylvia Baldessari
Ilpiccolodoge.blogspot.it

"Apri un blog se hai qualcosa di originale da condividere o se hai le conoscenze necessarie (almeno quelle) per trattare certi temi. Improvvisazione in cerca di click e fama, no! SANTAPEPPA!"

Delia Enigmamma
Enigramma.com

"Apri un blog se ti piace il confronto con la gente, anche molto diversa da te. NON confondere la nicchia con la chiusura."

Rita Fortunato
ParoleOmbra.com

"Prima di aprire un blog, rifletti su ciò che ti appassiona di più perché è li che puoi lavorare per comprendere la tua competenza e il tuo valore. Fissa un numero minimo di post e argomenti dei quali vorresti parlare, programma se puoi. Cerca il confronto, sempre. Buttati, un po' di sana incoscienza potrebbe essere un buon punto di partenza. Infine, mantieni i tuoi propositi."

Maria Cristina Pizzato
Mariacristinapizzato.it

"Abbi pazienza. Vai avanti per la tua strada e non abbatterti MAI."

Mirna Pioli
Doublentry.it

"Metti il nome uguale al tuo nome e cognome, non fare come me! Prima di partire studiare i Migliori, questo va bene per ogni cosa. E poi cura l'aspetto esteriore, i colori, la grafica ... non partire per poi fare modifiche in corso se non minime. Il look deve essere già a posto Prima."

Eli Sunday Siyabi
Toohappytobehomesick.com

"Osa essere te stesso in tutto ciò che scrivi, non pensare a chi ti potrebbe criticare ma a chi potresti fare del bene. Invoglia chi ti segue a leggere un tuo articolo fino in fondo: per fare questo, usa uno stile tutto personale che faccia venire voglia di dire: Non vedo l'ora di leggere il prossimo post!."

Federica Farinelli
Fefa.it

"Cerca di trasmettere la tua energia."

Francesco Ambrosino
Socialmediacoso.it

"Non aprire un blog. Non è una battuta, sono serio, e te lo motivo. Gestire un blog è molto complesso e dispendioso in termini di energie e di impegno, quindi prima di aprire un tuo blog scrivi per quelli di altri (disposti ad ospitarti), oppure sfrutta una piattaforma di Social blogging per fare un minimo d'esperienza, e sperimentare."

Roberto Gerosa
Socialdaily.it

"Utilizza WordPress e scegli un tema responsive!"

Andrea Toxiri
Toxnetlab.com

"Cerca il tuo stile."

Sonia Bertinat
Identingabbia.blogspot.it

"Poniti obiettivi e aspettative realistiche. Cura il blog è tienilo aggiornato (questa è per me). Scrivi in italiano corretto. Non deve essere aulico, ma corretto."


A questo punto non mi resta che ringraziare tutti i blogger di #Adotta1Blogger che hanno scelto di darmi una mano nel realizzare questo post, ringraziare anche Paola Chiesa, l'ideatrice di #Adotta1Blogger, e lasciare anche il mio consiglio. Eccolo qui.
I motivi che possono spingerti ad aver deciso di aprire un blog possono essere i più svariati. Puoi averlo aperto, per esempio, ai fini del personal branding oppure, come me, per avere un angolo online che in qualche modo ti racconti.
Qualunque sia il motivo alla base della tua decisione, prenditi cura dei tuoi lettori: scrivi per loro e agevola il più possibile la fruizione del tuo sito con un design e dei contenuti che siano prima di tutto user-fiendly.


A te la parola adesso :) Hai qualche consiglio per futuri blogger o aspiranti tali? Aggiungilo nei commenti! :)